domenica 23 settembre 2012

La rivincita del rosa

"Romanzi rosa”, “Serate in rosa”, “Fiocco rosa”, “Bella in rosa”, “La Pantera Rosa”... no, quella è un'altra cosa. Ma a parte questa, ormai è un dato di fatto che il rosa è considerato il colore femminile per eccellenza. La Barbie ama vestire di rosa. Le romantiche fanciulle sguazzano nel rosa. Tutte le iniziative, i prodotti, la qualunque, dedicati alle donne sono contraddistinti dal colore rosa. Al punto che molte donne hanno sviluppato una vera e propria forma di allergia per questa tinta, considerata un marchio di leziosaggine che svilisce e umilia. Al punto che alcuni uomini, pensate, inorridiscono alla sola idea di indossare anche un solo piccolo accessorio di quel colore.
E sbagliano, perché fino a tempi relativamente recenti il rosa era il colore maschile per eccellenza.
Il rosa è una tonalità di rosso, un colore “forte e grintoso”. Mentre l'azzurro, colore più tenue e delicato, apparteneva decisamente alle donne. L'azzurro è il colore del cielo. Il manto della Madonna è azzurro, non rosa. Insomma, se su un portone vedevate un fiocco azzurro voleva dire che era nata una femminuccia, e viceversa se vedevate un poppante vestito di rosa era quasi sicuramente un maschietto.
Ma allora come mai le cose si sono ribaltate?
Non si sa. Sappiamo solo che è successo qualcosa negli anni Quaranta.
Qualcuno dice che c'entra il fatto che i nazisti facevano portare agli omosessuali un triangolo rosa.
Qualcuno dice che c'entra il fatto che le prime associazioni femministe avevano scelto il rosa come colore-simbolo.
Qualcuno dice che c'entra il fatto che tendenzialmente le donne preferiscono le tonalità del rosso, e sue varianti (ma allora perché hanno cominciato solo negli anni Quaranta?).
Qualcuno dice che in seguito alle guerre mondiali, con relativi colori mimetici, gli uomini abbiano abbandonato l'uso di tinte sgargianti per l'abbigliamento, preferendo quelle sobrie sui toni del grigio-nero-khaki, e di conseguenza considerando il vecchio rosa come “una cosa da femmine”.
Qualcuno dice che semplicemente la moda ha deciso che il rosa s'intonava meglio all'incarnato femminile che a quello maschile.
Qualcuno dice che... ma che importa? Quel che conta è se il rosa vi piace o no.
Io penso che ai miei gatti doni moltissimo, e voi?

Nessun commento: